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Bando riservato ai dipendenti e pensionati pubblici ed i loro familiari, finalizzato all’accesso di contributi economici a favore di soggetti affetti da patologie che necessitano di cure continuative di lungo periodo, ricoverati presso Residenze Sanitarie Assistenziali

Si comunica che è stato pubblicato il nuovo Bando INPS “Long Term Care” – Edizione 2019.

Link PDF Bando LTC 2019

Beneficiari:
dipendenti o pensionati pubblici; i loro coniugi, i parenti e affini di primo grado anche non conviventi; i soggetti legati da unione civile (conviventi); i fratelli/sorelle del dipendente/pensionato se questi ne è tutore o curatore; i minori orfani di dipendenti/pensionati pubblici; i minori in affidamento familiare, affidamento giudiziale e affidamento preadottivo.

Requisiti:
riconoscimento dell’invalidità civile (almeno 67%) e/o handicap grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 L. 104/92.

Prestazioni erogate:
CONTRIBUTI ECONOMICI erogati a favore di soggetti ricoverati presso Residenze Sanitarie Assistenziali per il pagamento della retta.

Durata:
1° luglio 2019 – 30 giugno 2022

Presentazione della domanda:
E’ possibile presentare una domanda di partecipazione tra il 4 aprile ed il 30 aprile 2019.
Successivamente a tale periodo sarà possibile presentare domanda dal 1° luglio 2019 – 31 gennaio 2022.

Modalità per l’invio della domanda:
in via telematica tramite sito INPS www.inps.it seguendo il seguente percorso:

  • dall’home page del sito INPS digitare nella barra di ricerca le parole: “LTC” e cliccare sulla relativa scheda prestazione;
  • cliccare su “Accedi al servizio”;
  • selezionare la voce “Domande Welfare in un click”;
  • digitare le proprie credenziali d’accesso (codice fiscale e PIN);
  • cliccare sulla voce di menu: “Scelta prestazione”;
  • selezionare la prestazione “Long Term Care”;
  • seguire le indicazioni per la presentazione della domanda


Può presentare domanda:

  • il BENEFICIARIO: è il soggetto destinatario degli interventi (minore, disabile, anziano)
  • il TITOLARE: è colui che genera il diritto a partecipare al Progetto (dipendente/pensionato pubblico) con delega da parte del soggetto beneficiario.

Per la presentazione della domanda è necessario disporre di un codice PIN Dispositivo.

Il PIN si può richiedere:

  • presso le sedi INPS (in tal caso, il PIN sarà dispositivo); 
  • online, attraverso la procedura di richiesta PIN;
  • tramite Contact Center, chiamando il numero verde 803164 (gratuito da rete fissa) oppure 06164164 da rete mobile (a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico). 
    Le sedi INPS rilasciano immediatamente il PIN dispositivo: l’utente compila e consegna allo sportello il modulo di richiesta, presentando un documento di identità valido.
    Invece, il PIN ottenuto online o tramite il Contact center è di tipo ordinario. Per richiedere prestazioni e benefici economici occorre dunque convertire il PIN ordinario in PIN dispositivo.

IMPORTANTE: prima di inviare la domanda occorre verificare le figure del “titolare” e del “beneficiario”. Per tutti i casi in cui beneficiario e titolare non coincidono è necessario fare l’operazione di iscrizione online del beneficiario ai “servizi di welfare”, così come descritto nella procedura. Questa operazione è preliminare all’invio della domanda di partecipazione.

Link PDF ISCRIZIONE SERVIZI DI WELFARE

Per l’invio della domanda è inoltre necessario avere presentato la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) e/o l’ISEE Socio Sanitario RESIDENZE 2019 della persona beneficiaria.

Documenti necessari per la domanda:

  • DSU o ISEE SOCIO SANITARIO RESIDENZE 2019 della persona beneficiaria
  • Codice PIN DISPOSITIVO INPS
  • Verbale di Invalidità Civile
  • Fotocopia carta di identità e codice fiscale del beneficiario e del titolare

Per ulteriori informazioni sul Bando e per la presentazione della domanda è possibile contattare lo Sportello Sociale Home Care Premium ai seguenti riferimenti:
Tel. 011/9501418
E-mail hcp@cisarivoli.it