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Home Care Premium” è un’iniziativa dell’INPS Gestione Pubblica che finanzia progetti sperimentali orientati alla promozione della domiciliarità.
Tale Progetto prevede l’attivazione di percorsi di Assistenza Domiciliare a favore di soggetti (minori, adulti, anziani) in condizione di disabilità e/o non autosufficienza residenti sul territorio del Consorzio.
Tutte le attività sono finanziate dal Fondo Credito e Attività Sociali, alimentato dal prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni del personale delle Pubbliche Amministrazioni in servizio.

Beneficiari:
I beneficiari cui si rivolge il Progetto sono i dipendenti pubblici, i pensionati pubblici (ex gestione INPDAP), i loro coniugi conviventi ed i loro familiari (parenti e affini) di primo grado, anche non conviventi.

Il requisito per l’accesso:
– condizione di disabilità e/o non autosufficienza con il riconoscimento dell’invalidità civile (almeno 67%) e/o handicap grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 L. 104/92.

Il Bando prevede l’individuazione a livello nazionale di 30.000 soggetti fruitori delle prestazioni e dei servizi del Progetto “Home Care Premium 2017/18”, con la costituzione di una graduatoria nazionale.

Prestazioni:
Le prestazioni erogate ai beneficiari riguardano:
prestazioni prevalenti, contributi economici erogati dall’INPS alla famiglia che si prende cura della persona non autosufficiente grazie alla presenza di un’assistente familiare
prestazioni integrative complementari a supporto del percorso assistenziale quotidiano, quali servizi di assistenza domiciliare, fisioterapia, interventi educativi ed integrazione scolastica, sollievo domiciliare e/o residenziale, servizi specifici per minori con autismo, frequenza a centri diurni, servizi di accompagnamento e trasporto, installazione di ausili e strumenti tecnologici di domotica per ridurre lo stato di non autosufficienza, ecc.

Le due tipologie, prestazioni prevalenti ed integrative, possono essere combinate fra loro al fine di realizzare un Piano socio-assistenziale personalizzato, sulla base della valutazione del livello di non autosufficienza della persona e della sua capacità economica (ISEE).

Durata:
Il Progetto Home Care Premium 2017/18 ha preso avvio il 1°luglio 2017 e prevede una durata di diciotto mesi, fino al 31 dicembre 2018.

Domanda di partecipazione:
Non è prevista una scadenza per presentare una domanda di partecipazione da parte dei potenziali beneficiari, salvo il termine di chiusura del Progetto.

I documenti necessari per inoltrare una domanda di partecipazione sono:

  • ISEE Socio – Sanitario 2018
  • Codice PIN Dispositivo INPS
  • Verbale di Invalidità Civile
  • Iscrizione in banca dati INPS
  • Fotocopia della carta di identità e del codice fiscale del beneficiario.

 

Per ulteriori informazioni e per consultare il Bando è possibile consultare i siti  www.inps.it e www.cisarivoli.it o contattare lo Sportello Sociale Home Care Premium ai seguenti riferimenti:
Tel. 011/9501418  E-mail: hcp@cisarivoli.it