+39 011 9501401 cisa@cisarivoli.it

Responsabili di progetto:
CISA e Comuni di Rivoli e di Villarbasse, ASL TO3 e Istituto Comprensivo Gozzano di Rivoli e di Villarbasse.

Obiettivo generale
Sviluppare abilità di promuovere e/o migliorare le capacità di studenti (e docenti) di definire obiettivi, risolvere problemi,  comunicare in modo assertivo, negoziare, cooperare e controllare gli impulsi.

Analisi di contesto
Nell’anno scolastico 2016/2017  l’Istituto Comprensivo Gozzano di Rivoli e Villarbasse ha aderito al progetto “Promozione del benessere psicologico e dell’intelligenza emotiva a scuola”.
L’obiettivo del progetto consiste  nel cercare il raggiungimento del benessere a scuola attraverso l’acquisizione di alcune capacità relazionali che consentono di migliorare la relazione tra insegnanti e allievi.
Il progetto si avvale dell’utilizzo di  una dispensa-guida fornita dall’ Istituto Superiore di Sanità che rientra nel catalogo di proposte di interventi per la Promozione della Salute dell’ ASLTO3. E’ un progetto sperimentale, nato all’interno della rete di lavoro tra Comune/ ASL/ Scuola/ Servizi sociali, sulla base di un bisogno espresso dai docenti dell’Istituto comprensivo Gozzano di implementare l’utilizzo di strategie volte a aumentare il benessere degli studenti in classe.

Metodi e strumenti
Abbiamo costituito un gruppo di lavoro composto da rappresentanti dell’ASL, dell‘Ente gestore  dei servizi sociali (CISA), e della Scuola con cui si è concordato di conferire al progetto le caratteristiche di un corso di formazione: 4 incontri di 3 ore ciascuno nel corso dell’anno scolastico. Durante questi incontri si sono analizzati gli argomenti previsti da alcune delle unità in cui è suddivisa la dispensa svolgendo anche le relative esercitazioni pratiche. Si è chiesto ai partecipanti di applicare nella quotidianità scolastica quanto sperimentato e di tenere un diario delle esercitazioni, da analizzare e commentare successivamente.
La Comunità appoggia e sostiene il progetto attraverso: l’amministrazione comunale nella persona dell’Assessore all’Istruzione, l’Associazione “Progetto Davide“, l’Associazione Sportiva di Villarbasse,  il progetto “Sbocciati”promosso dal CISA e fortemente sostenuto dal Comune e l’Associazione Rivoli Rugby

Valutazione prevista/effettuata
Al termine del 1° anno (2017-2018) e del 2° anno (2018-2019)
il percorso si conclude con la programmazione di un Corso di formazione per gli insegnanti (4 incontri di 3 ore) ,accreditato per la loro  Formazione Permanente, e 3 incontri di 1 ora e mezza rivolti ai rappresentanti di Classe della Scuola Secondaria di 1° grado.

Note
Questo percorso  si distingue dagli altri per le sue caratteristiche di  co-progettazione  in progress.