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Carta dei servizi

Assistenza sociale

Scheda:

In cosa consiste

Il Servizio consiste in primo luogo nella precisa individuazione, attraverso l’attento esame da parte di un Assistente Sociale,  del problema posto dalla persona che richiede l’appoggio del Consorzio. Una volta definito il problema, l’Assistente Sociale ha il compito di proporre le possibili soluzioni al problema evidenziato, correlandole agli strumenti e alle risorse disponibili e garantendone il coordinamento. L’intervento dell’Assistente Sociale culmina normalmente nella predisposizione, d’intesa con il cittadino e con i suoi familiari, di un progetto specifico di intervento. Per la realizzazione del progetto saranno attivati gli opportuni interventi da parte del Consorzio, anche in collaborazione con  Servizi sanitari, enti locali non territoriali (Comune, Provincia, Regione), associazioni di volontariato e cooperative sociali. Ove necessario, sarà anche richiesto l’intervento della competente Autorità Giudiziaria.

A chi è rivolto

Ai cittadini residenti nell’ambito territoriale del Consorzio che necessitano degli interventi dell’assistenza sociale. Agli enti, istituzioni e associazioni che abbiano bisogno di un punto di riferimento in grado di coordinare gli interventi.

Come si procede

Attraverso il Segretariato Sociale si ottiene il primo colloquio con l’Assistente sociale competente. L’intervento è attuato attraverso una serie di colloqui tra il cittadino e l’Assistente Sociale, che a seconda delle necessità può anche operare delle visite a domicilio Disegno procedura   Cosa succede dopo