+39 011 9501401 cisa@cisarivoli.it

Carta dei servizi

Tirocini osservativi formativi ed inserimenti socio-occupazionali

Scheda:

In cosa  consiste

Questi interventi hanno il fine di contribuire alla piena integrazione dei disabili attraverso l’uso del lavoro come strumento educativo e di abilitazione sociale. Il primo (TOF) è in particolare finalizzato a permettere al disabile, attraverso l’aiuto e la mediazione dell’educatore che lo accompagna nel percorso,  di acquisire le abilità di base giudicate necessarie per un futuro inserimento nel mondo del lavoro.

A chi è rivolto

Il  servizio è rivolto a persone con disabilità psico-fisica di età non superiore ai 35 anni. In particolare il TOF è rivolto ai giovani disabili che abbiano ultimato la scuola dell’obbligo e, se opportuno, frequentato la fomazione professionale o la scuola superiore.

Come si procede

Gli educatori del Servizio Attività e Partecipazione, in collaborazione con i referenti sanitari, stilano il progetto e ricercano la risorsa occupazionale disponibile ad accogliere il disabile. Una volta reperita, il disabile, con modalità e tempi diversi, sarà inserito in un primo tempo con l’affiancamento e poi con il monitoraggio periodico dell’educatore di riferimento, che verificherà l’andamento del percorso. All’azienda privata o ente pubblico reperiti per l’inserimento viene chiesto di individuare un referente aziendale che costituisca il riferimento interno per il disabile.