+39 011 9501401 cisa@cisarivoli.it

“WECARE – Welfare Cantiere Regionale” è la strategia regionale per l’innovazione sociale, che prevede la sperimentazione di azioni innovative di welfare territoriale, coinvolgendo gli attori pubblici e privati di ciascun territorio.

La sfida di questa strategia è quella di coniugare politiche sociali, politiche del lavoro e dello sviluppo economico, puntando a realizzare gli obiettivi generali di coesione sociale, sviluppo territoriale e di riduzione delle diseguaglianze sociali.

Il fine è quello di creare un processo di innovazione che consenta di generare un cambiamento nelle relazioni sociali e risponda ai nuovi bisogni non soddisfatti o crei risposte più soddisfacenti ai bisogni esistenti, che hanno necessità di essere affrontati con logiche, soluzioni e strumenti innovativi.

La misura, che ha previsto lo stanziamento di 6,4 milioni di euro del Fondo sociale europeo, intende contribuire a sviluppare un welfare di prossimità sostenendo sperimentazioni di innovazione sociale che sappiano valorizzare le connessioni territoriali espresse dai Distretti della Coesione sociale.

La Regione Piemonte, nell’ambito di questa strategia, valuterà le proposte progettuali degli Ambiti territoriali volti alla sperimentazione di soluzioni innovative, in un’ottica di potenziamento della governance locale.

L’Ambito Territoriale Area Metropolitana Centro, di cui il Consorzio è soggetto capofila, ha presentato alla Regione un’idea progettuale preliminare ed ha dato avvio ad un percorso di progettazione, che prevederà la partecipazione di partner pubblici e privati, volto alla stesura di una proposta progettuale definitiva.

Si riportano di seguito i materiali relativi al Bando Regionale.
Position Paper
Bando Regionale
D.D. 998/2017
D.D. 931/2018
D.D. 807/2016 – Linee Guida
Cronoprogramma
Slides WECARE – Focus Group del 20.09.2018